LA PAZIENZA

" Se vogliamo raggiungere una meta che divenga un punto importante e consolidato nel nostro percorso di crescita, dobbiamo avere tanta pazienza. La pazienza di osservare e di capire. La pazienza di analizzare ed analizzarci. Essere come il ferro che viene battuto e forgiato con il fuoco dal Fabbro Universale. Se siamo impazienti di apprendere e mettere in pratica, la nostra conoscenza sarà sempre superficiale e poco profonda e la nostra pratica non verrà esperita. La conoscenza, senza il calore e la gioiosità delle intenzioni, diviene arida e in un deserto arido non cresce nulla. A volte usiamo dire che preferiamo buttarci tutto alle spalle per andare incontro a nuove soluzioni, ma dipende da come ci buttiamo tutto dietro di noi. Personalmente penso che se vogliamo davvero andare incontro al nuovo, allora dobbiamo fare un lavoro serio sulle nostre emozioni e i nostri vissuti, altrimenti il peso buttato dietro alle spalle, prima o poi ci piomberà addosso, creandoci seri problemi.
In qualche modo siamo tutti interconnessi, mi piace pensare, da un filo sottile ed invisibile, tutte minuscole gocce di una rete, una trama più grande e quello che facciamo agli altri prima o poi ci verrà restituito. " Non fare agli altri quello che non vuoi gli altri facciano a te". Che saggezza in questa frase, altro che buttarsi tutto dietro alle spalle. Se operiamo a danno di altri come potrà la nostra mente essere tranquilla? Come potrà godere della pace?
Quando mi viene chiesto. " Se abbiamo fatto del male, come possiamo riparare? "
La mia risposta giusta o sbagliata che sia è : " Prima di tutto prendi consapevolezza del fatto che hai commesso un errore. E' il primo passo. Poi agisci nel senso di una tua reale trasformazione. Infine cerca la riconciliazione, poiché l'altro non è che il tuo specchio e quindi se hai agito male nei confronti di qualcuno, di qualsiasi essere vivente, causando sofferenza, allora abbi l'umiltà di chiedere scusa. Lo so che questo costa molto al tuo orgoglio, ma alla fine di renderà una persona vittoriosa, una persona che avrà dominato parte del suo ego. Sarai una persona più libera.".
La virtù dei forti non è solo quella di combattere per il ristabilimento della giustizia e vincere, ma quella di usare la giusta discriminazione per portare avanti i propri progetti e realizzare i propri desideri, se questi sono giusti.
Auguro una buona riflessione
Adriana Crisci

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!