IL RISPETTO PER LE DONNE

Oggi vi consiglio  un bel film da vedere, per i suoi contenuti ANGELI DEL SOLE.
E' uno di  quei film che parla dell'infanzia negata e di come, ancora una volta, le donne siano vittime innocenti di uomini senza scrupoli.
Mi sono chiesta come mai la televisione trasmette fiction e filmetti e non film che aprirebbero la mente.
Più lo guardavo  e più sentivo dentro di me una sorta di sofferenza per la condizione del genere umano e quando parliamo di inferno non dobbiamo immaginare che sia chissà dove.....è qui, in angoli della terra dove nessuno ha voglia di intervenire e anche nelle mura domestiche a prescindere se edificate sui suoli delle nazioni ricche o di quelle più povere.
Mi sono sentita piccola, che dico, piccolissima ed impotente mentre le scene del film scorrevano con una fotografia così reale che sembrava di essere lì.
Ho pensato alle tante storie di bambine alle quali è stata tolta la dignità di essere delle donne serene e libere da ferite profonde.
Quante storie ci sono sommerse e nascoste che non hanno potuto rivendicare giustizia. Quanti uomini liberi e malati che continuano, nella loro vita a perpretare violenza.
Si potrà creare una vera cultura di mettere in pratica ahiṃsā uno dei primi gradini dello yoga, di cui parlano la  Chāndogyopaniṣad, gli Yoga Sutra, i Dharma Sastra e molti testi antichi ovvero il non nuocere ad altri?
Il buffo è che all'inizio, un attore, mi ha ricordato che il mondo non è vuoto di quegli uomini che amano sollazzarsi ed ingannare giovani donne.
Pare quasi che il maltrattamento dei minori sia un argomento tabù. Non se ne deve parlare. I giornali riempiono le loro pagine di notizie e non denunciano il dolore, si il dolore di tante bambine alle quali è negato il diritto di essere tali e sono costrette a divenire adulte per soddisfare le devianze e le psicosi di uomini adulti.
Si fanno tante preghiere per le guerre e per la pace.......penso che anche per queste questioni ci si dovrebbe unire tutti e rivolgere un pensiero di amore e vicinanza a questi piccoli angeli  e sperare che la mente oscurata di chi crea dolore si possa illuminare.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!