Svādhyāya - La via interiore alla conoscenza di sé




 Ogni insegnante di yoga porta con sé un percorso personale fatto di esperienze, risorse e potenzialità. Conoscere più a fondo se stessi ed esplorare tali risorse aiuta a migliorare la qualità della propria pratica e ad offrire agli allievi un insegnamento sempre più autentico e consapevole. Tale consapevolezza permette infatti di gestire con maggiore efficacia l’insegnamento e anche rinnovare costantemente le proposte rivolte agli allievi. Il corso si ispira ai testi della tradizione e si propone di approfondire come le pratiche dello yoga possano essere utilizzate per osservare, comprendere e trasformare, tra l’altro, le Vṛtti, i Kleśa, i limiti, così come gli schemi corporei e mentali che possono emergere nel percorso personale e professionale dell’insegnante. Il corso offre agli insegnanti di yoga degli strumenti per esprimere meglio il proprio potenziale. Un percorso di crescita professionale e personale pensato per elevare la qualità dell'insegnamento e guidare gli allievi verso un concreto equilibrio fisico e mentale.  Nella prospettiva dello yoga, la scoperta e la conoscenza profonda di sé assumono un ruolo primario, in quanto strumenti essenziali di crescita e trasformazione. Strutturato in sessioni teoriche e pratiche, il corso si rivolge a chiunque desideri arricchire la propria esperienza personale e approfondire la pratica individuale dello yoga, migliorando nel contempo la qualità dell'insegnamento trasmesso agli allievi.  

 
Dove:Dal 25/01/2026 al 22/03/2026  Online su Zoom 
 
La durata del corso è di 23 ore tutte riconosciute dalla YANI come crediti per la formazione continua.

Date

  • 25 gennaio 2026
    ore 9:30-13:30 / 14:50/18:30
  • 22 febbraio
    ore 9:30-13:30 / 14:50/18:30
  • 22 marzo
    ore 9:30-13:30 / 14:50/18:30
Contattaci per i dettagli sulla quota di partecipazione riservata agli insegnanti di yoga al 3774264352 oppure invia una mail a shantiyogapz@gmail.com
 
Alcune parole di Adriana Crisci  su questa Masterclass di Svādhyāya per Insegnanti Yoga

" Cari colleghi, quante volte durante le nostre classi citiamo lo Svādhyāya, ma quanto spazio dedichiamo realmente alla sua pratica come strumento di evoluzione nell'insegnamento? All'inizio di questo nuovo anno vi invito a tornare a essere allievi per elevare la vostra qualità di insegnante. Questo corso di formazione cercherà di portare la psicologia yogica e l'auto indagine anche nelle vostre lezioni".
 
Alla fine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione

CHI E' L'INSEGNANTE ADRIANA CRISCI

E' insegnante di yoga e meditazione, con una consolidata esperienza nell’insegnamento sia a praticanti che ad insegnanti di yoga. La sua attività si distingue per un approccio integrato che unisce la tradizione dello yoga alle discipline olistiche, con una visione orientata alla crescita personale e al benessere globale. All’interno della YANI è stata membro del Consiglio Direttivo, della Commissione Comunicazione e della Commissione Conferenze, oltre che coordinatrice regionale. Oltre ad insegnare lo yoga e la meditazione tra le varie competenze e specializzazioni conseguite ci sono anche quelle di Naturopata, Floriterapeuta, Master Reiki, Terapeuta Tep - Institut für Psycho-Korporelle Energiearbeit. E’ iscritta a vari albi professionali del settore olistico. E’ ideatrice di Yoga Sostenibile un progetto e un blog dedicati a percorsi di crescita e consapevolezza. Tra l’altro ha tenuto programmi radiofonici sullo yoga e continua a tenere conferenze. Attraverso lo yoga e le discipline olistiche, Adriana Crisci promuove un approccio alla vita basato sull’equilibrio, la sostenibilità e la connessione profonda tra corpo, mente e spirito.

 PERCHE' PARTECIPARE ALLA MASTERCLASS  DI Svādhyāya

Lo studio di sé Svādhyāya è il quarto Niyama degli Yoga Sutra di Patanjali. È lo strumento che ci permette di riconoscere i nostri schemi mentali e liberare il nostro potenziale latente. Inizia il 2026 dedicando del tempo alla radice della tua pratica. Lo Svādhyāya è la chiave per passare da un insegnamento tecnico a uno più trasformativo.  Nel caos del mondo moderno, quanto tempo dedichi davvero a conoscerti? Lo Svādhyāya non è solo studio, è anche l'arte di guardarsi allo specchio con onestà e gentilezza e di ritornare all'essenziale, acquisendo una maggiore chiarezza interiore. Unisciti a noi per trasformare la teoria dello yoga in una profonda  pratica ed esperienza di vita.
 
Contattaci per i dettagli sulla quota di partecipazione riservata agli insegnanti di yoga al 3774264352 oppure invia una mail a shantiyogapz@gmail.com