LA RELAZIONE CON IL CIBO



Il cibo è l'essere, non a caso uso la parola essere, con il quale ci relazioniamo più volte quotidianamente, per questo parlo di relazione con il cibo. Relazionarsi con qualcuno o qualcosa indica il nostro modo di essere o meglio la modalità con la quale portiamo fuori quello che è il nostro mondo dentro.
Il nostro mondo interiore che incontra il mondo esteriore e si perché non è il mondo esteriore che incontra noi ma siamo noi che percepiamo, attraverso i nostri sensi, il mondo esteriore.
E' per questo che la stessa persona, lo stesso oggetto, la stessa situazione vista da persone diverse viene appercepita in modi diversi.

Il cibo rappresenta il nutrimento e quindi a seconda del nostro bisogno di NUTRIRCI, in senso lato, noi adottiamo un modo di relazionarci con esso.

Cibo ed emozioni sono strettamente collegati ed è per questo che a seconda se ci siamo sentiti privi di amore o soffocati dall'amore, noi distorciamo il rapporto con il cibo.

Che cosa si intende poi per amore?  Spesso confondiamo, anzi quasi sempre l'eros con l'amore. L'eros impone o priva, l'amore dona con autenticità e disinteresse.

Quando l'amore non è amore ma soffoca, allora vorremmo liberarcene e poiché a volte non lo possiamo fare cerchiamo di soffocare noi stessi e sparire non nutrendoci più.
Quando l'amore non è amore ed è assente allora vorremmo apparire e riempirci di un qualcosa che non abbiamo e ci nutriamo tanto da non comprendere che ci stiamo facendo del male.

Trovare il giusto assetto non è facile ma non è neanche difficile e quando non riusciamo da soli allora dobbiamo chiedere aiuto perché la vita è un dono troppo prezioso per dimenticarci della nostra!

Ogni persona ha un tesoro dentro di se fatto di qualità e talenti è quando li scopre che inizia ad apprezzare e amare se stessa.

Relazionarsi con il cibo significa anche trovare il giusto punto di equilibrio dell'amore. 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!