RICETTE ALTERNATIVE


Ecco a voi alcune ricette alternative per il cenone di Capodanno. Ricette ecologiche e idee per nutrirsi senza che si debba recare violenza ad alcun animale. Infatti la fine dell'anno troppo spesso è la fine della vita per molti esseri animali. Inoltre, trovo che queste ricette siano anche sono molto salutari. Se volete altre idee potete visitare il sito www.emporiodelnaturalesai.com  nella sezione ricette e link, troverete altre idee. 
Vi auguro un ottimo 2013
Adriana Crisci

CREMA DI AZUKI CON PORRI


Ingredienti
3 tazze di azuki già cotti
3 porri
6 cucchaii di semi di sesamo
prezzemolo q.b.
sale
olio extravergien d'oliva

Lavate e tagliate a rondelle sottili i porri. Stufateli in poco olio, con il sale e passateli nel passaverdura insieme agli azuki. Lavate e abbrustolite i semi di sesamo, pestateli e aggiungeteli al passato. Guarnite con prezzemolo tritato e servite.


PALLINE DI ALGHE HIZIKI FRITTE


Ingredienti per 4 persone
1/4 di tazza di alghe hiziki
1 tazza di tofu
1 carota
erba cipollina
1 cucchiaio di gomasio
farina
olio

Lavate le alghe e mettetele a bagno. Sminuzzate il tofu. Mettete le alghe in una pentola con 1 tazza della loro acqua e portate a ebollizione. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere lentamente per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare, tagliate le alghe in piccoli pezzi e unitele alle altre verdure. Fate un impasto con il tofu, le alghe, le verdure e il gomasio, formate delle palline e infarinatele, friggetele e servitele.


CAVOLO E ZENZERO



Ingredienti per 4 persone
1 cavolo
2 cipolle
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 peperoncini secchi
1 cucchaio di cocco rapè
sale

Cuocete il cavolo a mezza cottura, tagliatelo a pezzi e salatelo. Soffriggete la cipolla e l'aglio, quindi unite il peperoncino, lo zenzero e il cavolo. A fine cottura aggiungete un pò di acqua. Coprite con il cocco rapè e servite.


LENTICCHIE E ZAFFERANO


Ingredienti per 4 persone

200 grammi di lenticchie secche
2 cipolle
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 peperoncini tritati
4 chiodi di garofano
1 cucchiaino di zafferano in polvere
2 pomodori
1 ciuffo di prezzemolo
sale

Mettere a bagno le lenticchie per 1 giorno. Poi lavarle e metterle, insieme alla cipolla, in abbondante acqua per farle cuocere. Soffriggete la cipolla e aggiungete le spezie. Mettete i pomodori tagliati nell'acqua di cottura delle lenticchie fino a farli cuocere. Mischiate le due cotture, aggiungeteci il prezzemolo tritato e servite.


ZUCCA CON MIGLIO


Ingredienti per 4 persone
2 tazze di miglio
1 pezzo di zucca
rosmarino
1 cucchiaio di tofu
shoyu
poco olio di sesamo
sale

Tagliate la cipolla e la zucca. Sciacquate il miglio, fate bollire 7 tazze di acqua. Intanto fate saltare in padella con l'olio, il rosmarino, la cipolla e la zucca per alcuni minuti. Aggiungete il miglio, versate l'acqua bollente, salate e coprite con il coperchio. Fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti; mescolate e aggiungete il tofu schiacciato, fate cuocere ancora per 10 minuti. Condite con lo shoyu e servite.


TORTA DI BANANE E FIOCCHI D'AVENA


Ingredienti per 4 persone
500 grammi di banane
50 grammi di noci
75 grammi di fiocchi d'avena
150 grammi di farina integrale di grano tenero
100 grammi di uvetta
100 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di mandorle tritate
1 pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 180-200°. Sbucciate le banane e eliminate tutti i filamenti, schiacciate la polpa fino a ridurla a purea. Mettete l'uvetta a rinvenire qualche minuto in acqua calda, poi asciugatela e infarinatela leggermente. Sgusciate le noci e tritatele, poi in una terrina mescolate la purea di banane, l'olio, la farina , i fiocchi d'avena, l'uvetta e le mandorle, continuando a mescolare. Infornate per 1 ora la torta sarà cotta quando, infilando nel centro uno stuzzicadenti, questo ne esce secco e pulito. Fate raffreddare e poi estraete la torta rovesciandola su un piatto da portata.


PASTA DI FARRO AL FORNO CON VERDURE E TOFU


Ingredienti per 4 persone
300 grammi di rigatoni di farro bio
2 zucchine
2 carote
1 cipolla
1 porro
300 grammi di spinaci lessati
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
100 grammi di tofu
1/2 litro di latte di soia
4 cucchiai di farina
tamari
pan grattato
noce moscata
olio d'oliva
sale

Cuocete la pasta e scolatela al dente e mettetela da parte in una zuppiera larga. Tagliate la verdura a sottili strisce e fatele saltare in padella con un poco olio. Strizzate gli spinaci, tritateli e aggiungeteli nella padella con due cucchiai di tamari. Preparate una besciamella con 2 cucchiai di olio, la farina e il latte di soia e aggiungetevi il sale e la noce moscata. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Mescolate  tutti gli ingredienti, compreso il tofu tagliato a dadini nella zuppiera. Versate il composto nella teglia, cospargete di pan grattato e infornate per 30 minuti circa, finché si sarà formata una crosticina dorata.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!