INTERIORITA' ED ESTERIORITA'


Le nostre azioni riflettono quello che abbiamo dentro. Il mondo esteriore è come uno specchio nel quale la nostra interiorità si riflette. Se si vuole conoscere come è una persona dentro, bisogna osservare come si comporta fuori, in che modo porta avanti le sue relazioni. Ogni persona che incontriamo è come uno specchio che ci fa notare i nostri punti di forza e quelli di debolezza. Si dice anche che i simili si attraggono e in questa saggezza popolare c'è la verità. 
La persona compassionevole cerca di evitare la sofferenza agli altri, anzi si adopera per portare sollievo alla sofferenza degli altri. E' una persona che ha molta sensibilità e nel suo percorso di vita cerca di portare luce nelle vite altrui. Ella non cerca a tutti i costi di realizzare i propri desideri, ma discrimina sulla giustezza del desiderio, sui pro e i contro. La realizzazione dei nostri desideri non è solo una questione personale, ma è una questione che spesso coinvolge altre persone. Per questo è necessario sviluppare la lungimiranza e vedere più in la della nostra ottica limitata. Quando i nostri desideri sono in accordo con il dharma universale, allora stiamo cooperando al miglioramento del mondo.
La persona compassionevole perdona poiché sa che chi ferisce a sua volta verrà ferito.
Quando pensiamo che debbano essere gli altri a cambiare, commettiamo un errore di discernimento. E' necessario che facciamo pulizia dentro il nostro mondo interiore per costruire la felicità, per arrivare alla serenità. Chi fa del male all'altro lo fa innanzitutto a se stesso!
Lo yoga ci insegna che attraverso la pratica spirituale costante possiamo distaccarci dalle emozioni e capire il significato dietro le azioni degli altri. Quando qualcuno ci offende non è certo facile non reagire, ma se iniziamo a sentirci come se non fossimo noi ad essere stati offesi, allora possiamo guardare l'altro come una persona da aiutare o meglio come se fosse una parte di noi che dobbiamo aiutare. Comprendiamo che chi ferisce è perché spesso, dentro di se, ha una grossa ferita. Nel mio percorso di crescita cerco sempre di vedere non solo le offese ricevute ma  sopratutto se io ho potuto offendere qualcuno, al punto tale da provocare una reazione dentro di lui o di lei.
Adriana

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!