LA VERA AMICIZIA


L'amicizia, nelle dinamiche relazionali, è molto importante. Si dice che chi trova un amico trova un tesoro. Infatti è proprio così. L'amico vero è quello che agisce sempre per il nostro bene, anche quando noi non sappiamo riconoscerlo. Intendo dire che il vero amico pur di aiutarci, quando vede che stiamo agendo per il nostro male e non il nostro bene, è capace anche di mettere a rischio se stesso. 
A volte nelle amicizie ci possono essere delle fratture, ma se l'amicizia era vera, ciò che si è rotto si può aggiustare, magari con dinamiche diverse da quelle che hanno determinato la rottura.
Qualche hanno fa sono passata attraverso questo vortice.
Una persona che ritenevo amica ed alla quale auguravo solo il bene, ruppe con me in maniera forte, trattandomi come se io fossi stata una nemica. Questa situazione procurò in me molto dolore poiché la persona aveva creduto che io avessi detto delle parole da me mai pronunciate. Probabilmente in quel periodo non era circondata da gente che viveva nella verità e nell'onestà. Ricordo che la cosa che mi ferì di più, tra le altre, fu che lei aveva creduto che io potessi essere una persona capace di agire in modo scorretto e non veritiero. Mi ero prodigata per difendere questa amica poiché temevo che, nella sua apparente fragilità, si stesse facendo del male. Il fatto è che non sempre, quando agiamo, siamo capaci di calcolare le conseguenze delle nostre azioni. A volte, un occhio esterno, vede ciò che noi non vediamo.
Mentre cercavo una ragione a tutto ciò che era successo e ovviamente mi facevo un serio esame di coscienza, per vedere dove potevano essere i miei errori nei suoi confronti, mi capitò sotto mano un libro. Il libro si intitolava " Un pensiero d'amore per i giorni difficili" di Sathya Sai Baba.
L'amica in questione si era scagliata contro di me con parole ed azioni, tutto perché volevo farle notare un suo atteggiamento non proprio coerente con il dharma e che pensavo le avrebbe portato delle conseguenze.

Del libro mi colpirono due passi:
"L'amicizia è un sentimento sacro che dovrebbe resistere inalterato sotto qualsiasi condizione, se così non è, non è vera amicizia. L'amicizia vera è uno dei distintivi più importanti dell'Amore. Per questo si dice: chi trova un amico, trova un tesoro".

"Se qualcuno ti ha fatto del male, cerca di capire che nella sua convinzione era certo di essere nel giusto. Quando sarà cresciuto, comprenderà il suo errore, ma questo appartiene a lui. Tu impara a non lasciarti coinvolgere dalle emozioni, e comprendi che questa è un'opportunità affinché tu non commetta la stessa azione".

Ho cercato di applicare questi insegnamenti, di perdonare e di chiedere comunque scusa. Ritengo che le scuse facciano parte del nostro percorso di crescita e che le ragioni non stiano mai totalmente da una parte piuttosto che dall'altra. A volte noi pensiamo di agire per il bene dell'altro e invece potrebbe non essere così.
Non ho più rivisto quell'amica, ma non mi pento di tutto il tempo che le ho dedicato. Ho superato le calunnie e le sue azioni contro di me, poiché quando sai che ognuno ha una parte di se  che è luminosa e spirituale, ti concentri su questa e comprendi  che è stata solo una parte della persona ad agire contro di te.
Dentro di me le auguro sempre di conoscere persone migliori di me. 
Nel mondo ci sono persone che hanno la capacità di buttarsi tutto dietro alle spalle e di iniziare delle nuove vite. Mi chiedo sempre che cosa rimanga dentro di loro e se sono contente di vivere in questo modo. A volte percepisco dentro di me una specie di sofferenza, sua interiore, ma poi  penso che sia solo una mia impressione, anche se il percorso yoghico mi ha insegnato che non puoi essere totalmente felice e in pace se ti comporti male con gli altri.
La vera amicizia, quella sincera e autentica non è facile da trovare, ma quando la trovi, sopravvive alle tempeste e ti accompagna per tutta la vita. La vera amicizia, a volte, ha bisogno di una pausa id riflessione, ma una cosa è certa che se abbiamo creduto e crediamo nella persona con cui abbiamo condiviso del tempo, con la quale ci siamo confidati e ci siamo lasciati anche sostenere, allora faremo di tutto per non perderla definitivamente.
Per il lavoro che faccio, ascolto tante persone che sono insoddisfatte e infelici. Quando mi raccontano le loro storie, noto che in fondo c'è sempre una loro dinamica nel non saper vivere relazioni profonde, serene e semplici. Si semplici. Le relazioni autentiche che siano di famiglia, di coppia, di amicizia sono semplici. I veri amici sono semplici, magari non ci offrono tanti svaghi e tante emozioni inebrianti, ma ci offrono la sincerità che è la qualità più semplice ma anche più rara da trovare  ai tempi di oggi.
 Il fatto è che spesso non cerchiamo una vera amicizia, cerchiamo emozioni esplosive che poi sono destinate a finire lasciandoci dentro ancora più confusione e solitudine.
Per quanto riguarda me, nella mia piccola ed umile comprensione, posso dire che ho imparato a comportarmi con gli altri in modo tale che gli altri possano vedere come io sono. Non vivo di espedienti e sotterfugi, di menzogne e gelosie. Ma quello che mi fa stare bene è la continua autoanalisi che faccio e la propensione a correggere i miei errori. Quello che insegno nei corsi che tengo e che cerco di applicare anche nella mia vita è il risanamento di ogni tipo di relazione, poiché siamo nel mondo per non lasciare questioni irrisolte. Tutto ciò che è irrisolto ce lo porteremo con noi e non ci renderà liberi nel viaggio finale della nostra esistenza terrena.
Vi auguro una buona vita e di risolvere i vostri conflitti, poiché con la forza della volontà è possibile si distruggere un'amicizia, ma è possibile anche ricostruirla.

P.S. Vi chiederete come mi sono comportata nei confronti di questa amica. 
L'ho ringraziata per la lezione che mi ha portato e di essere stata una grande maestra per me e, superando tutte le calunnie, cerco di inviarle luce ed amore....arriverà un giorno in cui sarà in grado di valutare se io sono stata e sono una vera ed autentica amica per lei.
Adriana

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!