L'AMORE

L'amore è la soluzione più potente che abbiamo nelle nostre vite.
E' facile amare chi ci ama ed odiare chi ci fa del male. Un vero percorso di crescita ci consiglia di invertire la tendenza comune e cioè di non rendere pan per focaccia. Quando una persona ci crea sofferenza noi dobbiamo inviarle ancora più amore, poiché chi ferisce un altro, non ha una consapevolezza elevata. Non è facile amare chi ci ha ferito, non è facile perdonare chi approfitta di noi o chi tradisce la nostra fiducia. Tuttavia, come scrivevo nel post precedente, chi ferisce un altro, in quel momento non è capace di discriminare. A volte mi chiedono come si può perdonare chi ha ucciso un'altra persona o chi ha abusato di un bambino o di una donna?
Gesù diceva: " Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno ".
Se la gente avesse cultura della infallibile leggere del karma, cercherebbe di costruirsi un futuro diverso tramite i suoi pensieri, le parole e le azioni e praticherebbe ahimsa, la non violenza.
Quando veniamo feriti abbiamo due possibilità: vendicarci oppure amare.
Alcune persone mi chiesero, tempo fa, come avevo potuto perdonare l'assassino di mio padre. Era un giovane per il quale mio padre si era prodigato e l'aveva aiutato in vari modi. Se io non l'avessi perdonato, il giovane,  avrebbe continuato ad avere un peso importante nella mia mente e quindi nella mia vita e questo mi avrebbe continuamente portato ai ricordi.
Poco tempo fa un'insegnante, parlando del mio modo di essere e di agire, mi disse che nel mondo di oggi la bontà viene considerata come cattiveria e la cattiveria come bontà, nel senso che le persone non riescono più a discriminare quando un altro agisce per il nostro bene e quando no.
Ci sono persone che appaiono buone, gentili ed oneste e poi scopri che hanno delle seconde e perfino delle terze vite. Forse per questo non è facile discriminare tra chi persegue dei sani valori e chi no.
Questa mattina consideravo che la bellezza è un qualcosa di importante in questo mondo della materia, tuttavia proprio perché fa parte della materia si deteriora poiché è soggetta al tempo. Allora quale è la vera bellezza? La vera bellezza è quella che non è soggetta alla materia, è quella interiore, è la luce che hai dentro. Una volta cercai di indicare ad una giovane persona questa luce che aveva dentro, dopo un po di tempo mi disse che non le faceva piacere che io le parlassi di questa luce.
Pensai dentro di me : " Spero che un giorno si renda conto del tesoro che porta dentro di se ".
Quando tendi la mano a qualcuno non è detto che la tua sia la mano giusta, quindi dobbiamo avere l'umiltà di ritirarci e di comprendere che l'aiuto che noi vogliamo dare deve essere cercato, altrimenti non sarà apprezzato. Il percorso della vita è il vero percorso, per questo si dice che non bisogna sprecare il tempo che abbiamo a disposizione.
In questa vita non ho avuto figli, in compenso ho avuto varie esperienze con ragazzi che ho considerato come dei figli e che mi hanno considerata come una madre.
Un'amica psicoterapeuta mi disse che non sempre i figli sono di chi li partorisce, quello che conta è quello che sai trasmettere.
Per il mio percorso so che non devo desiderare di vedere i frutti dei semi che ho seminato, ma di una cosa sono certa, prima o poi quei semi germoglieranno e cresceranno.
Da un po di anni pensavo ad una persona che avevo incontrato casualmente. Avevamo scambiato poche parole ma c'era stato qualcosa di speciale tra di noi. Penso che anche a voi sia capitato di incontrare una persona con la quale subito c'è un'intesa e che sa valutarvi per quello che siete realmente.
Questa mattina improvvisamente è venuta a trovarmi, abita in un'altra città, e mi ha detto che aveva percepito la mia telepatia.
Quando ci siamo viste è stato come se non  ci incontrassimo da pochissimo tempo.
Quando i rapporti sono autentici, anche se passa del tempo rimane sempre un filo che non si spezza mai.
Quel filo è il filo dell'amore. Quando parlo di amore non mi riferisco al sesso. Mangiare, bere, dormire e concupire lo fanno anche gli animali. Mi riferisco a quell'amore che tutto pervade, che tutto comprende, che tutto perdona, che ha compassione, che anela solo al bene dell'altro e quindi a servire il nostro prossimo , siano persone o animali o piante. E' un tipo di amore che mette in primo piano la crescita di se stessi e degli altri. L'amore che ama una formica ed un uomo allo stesso modo poiché entrambi parte del creato......


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!